Impostazioni iniziali degli indirizzi IP
Impostazione di una periferica alla volta

In questa sezione è illustrata la procedura per l’impostazione degli indirizzi IP delle periferiche per le quali viene visualizzato [Non configurata] nell’elenco delle periferiche (Questa funzione può essere utilizzata solo con periferiche Canon).

Configurare le impostazioni diverse da quelle degli indirizzi IP e le impostazioni NetWare e AppleTalk dopo aver impostato l’indirizzo IP. Per il metodo di impostazione, consultare Modifica delle impostazioni dei protocolli.
Per effettuare le impostazioni iniziali del protocollo di rete sono richiesti i privilegi di amministratore. In ambiente Windows 2000/XP/Server 2003, effettuare prima l’accesso come amministratore.
Se viene visualizzata la finestra di dialogo [Controllo dell’account utente], attenersi alla procedura seguente.
  • Per gli utenti Amministratore, continuare con le operazioni.
  • Per gli utenti Standard, immettere la password dell’Amministratore, quindi continuare con le operazioni.
Se si sta installando NetSpot Device Installer su un sistema operativo che dispone della funzione Windows Firewall, come Windows XP Service Pack 2, e la funzione è abilitata, non è possibile visualizzare periferiche non configurate nell'elenco delle periferiche, né eseguire la ricerca broadcast e multicast su una rete diversa dalla subnet locale senza registrare NetSpot Device Installer come programma che non deve essere bloccato da Windows Firewall. Per istruzioni sulla configurazione delle impostazioni di registrazione, fare riferimento al file Leggimi. Se il programma è stato registrato in Windows Firewall seguendo le istruzioni durante l'installazione, non è necessario eseguire questa procedura.
Se il router è impostato per la trasmissione dell’indirizzo di broadcast specificato per la subnet, è possibile specificare le impostazioni iniziali relative alle periferiche Canon connesse alla rete tramite router, per le quali si visualizza l'opzione [Non configurata] nell’elenco delle periferiche.
In questa sezione sono descritte tutte le funzioni configurabili con NetSpot Device Installer for TCP/IP. Le funzioni configurabili variano a seconda del tipo o dello stato della periferica.
Se l'indirizzo IP predefinito per la periferica è un indirizzo valido nella subnet del computer su cui NetSpot Device Installer for TCP/IP è in esecuzione, la periferica verrà visualizzata nell'elenco delle periferiche come periferica configurata anche se le impostazioni iniziali del protocollo non sono state specificate. Per impostare il protocollo per la periferica, fare riferimento a Modifica delle impostazioni dei protocolli. Le impostazioni predefinite differiscono a seconda del tipo di periferica o della scheda di rete in uso. Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla documentazione fornita con la periferica.

  1. Nell’elenco delle periferiche selezionare quella per la quale si desidera impostare l'indirizzo IP, quindi selezionare [Impostazioni indirizzo IP] dal menu [Periferica] e selezionare un sottomenu riportato di seguito. Per selezionare i sottomenu riportati sotto a [Impostazioni indirizzo IP], è anche possibile fare clic su una periferica dell’elenco con il pulsante destro del mouse (con un computer Macintosh, fare clic tenendo premuto il tasto Controllo).
    Se si utilizza Mac OS X, quando si selezionano i menu secondari elencati di seguito, viene visualizzata la finestra di dialogo [Login]. Immettere il nome dell’amministratore e la password, quindi scegliere [OK].
    [DHCP]:
    consente di ottenere un indirizzo IP utilizzando DHCP. Il server DHCP deve essere in esecuzione.

    [Pool di indirizzi IP]:
    consente di utilizzare il pool di indirizzi IP per assegnare gli indirizzi IP.
    Prima di utilizzare il pool di indirizzi IP è necessario specificarne le impostazioni.
    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del pool degli indirizzi IP, fare riferimento a Impostazione e visualizzazione del pool di indirizzi IP.

    [Impostazione manuale]:
    utilizzare questa opzione per impostare manualmente l’indirizzo IP.
    Se DHCP non è disponibile, selezionare [Pool di indirizzi IP] o [Impostazione manuale].

  2. La finestra di dialogo [Impostazione manuale indirizzo IP] viene visualizzata se è stata selezionata l'opzione [Impostazione manuale]. Immettere l’indirizzo IP da assegnare alla periferica, quindi fare clic su [OK].

    [IP Address Manual Setting] dialog box


  3. Quando viene visualizzato il messaggio “La periferica è stata reimpostata”, fare clic sul pulsante [OK] per reimpostare la periferica. Le nuove impostazioni diventano valide solo dopo che la periferica è stata riavviata. Quando viene visualizzato il messaggio “Spegnere e riaccendere la periferica”, fare clic sul pulsante [OK] e spegnere l’alimentazione della periferica, quindi riaccenderla. In questo modo, le nuove impostazioni specificate diventeranno valide. Dopo aver riavviato la periferica, eseguire [Ricerca periferiche] dal menu [Visualizza] per visualizzare la periferica nell’elenco.
    Immediatamente dopo aver fatto clic sul pulsante [OK] o dopo aver riavviato la periferica, questa può non comparire nell’elenco pur eseguendo [Ricerca periferiche], poiché le impostazioni della periferica non sono complete.